Sonia condivide con tutti la ricetta del farro con radicchio rosso e taleggio, una specialità amatissima della cucina di Bersana!
Ciao amiche e amici,
vi confesso che, all’inizio, nemmeno io conoscevo le potenzialità del farro. L’avevo sempre degustato freddo condito con la cipolla e i pomodorini oppure come un riso in insalata; insomma tutte ricette che vanno benissimo in estate, ma in inverno?
Così io, Carmen e Teresa (la punta di diamante della nostra cucina: oltre ad essere amica di vecchia data di mia suocera Carmen è anche stata la cuoca alla scuola materna che Riccardo frequento da piccolo. Chiamarla amica sarebbe riduttivo, per noi è molto di più!) ci siamo confrontate e abbiamo deciso di provare a cucinare il farro come un vero e proprio risotto.
E così proprio Teresa ci ha proposto il farro con radicchio rosso e taleggio, oggi diventato il nostro piatto forte!
Lasciatemelo dire: per noi donne che abbiamo sempre i minuti contati, il farro dicocco in chicchi di Bersana è davvero pazzesco, perché non va messo in ammollo e cuoce in 15 o 20 minuti.
Ecco quello che vi serve per preparare il farro al radicchio rosso e taleggio!
INGREDIENTI
500 gr di farro dicocco in chicchi di Bersana
200 ml di panna
2 cespi di radicchio rosso
½ bicchiere di vino bianco
1 cipolla grande o 2 cipolle piccole
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
1 filo di olio
Taleggio q.b.
Prezzemolo q.b
PROCEDIMENTO
Per iniziare a preparare il farro al radicchio rosso e taleggio, tagliate la cipolla grossolanamente e fatela imbiondire assieme al prezzemolo con un filo d’olio in una larga pentola antiaderente.
A questo punto, unite alla cipolla il radicchio precedentemente tagliato a listarelle abbastanza grandi e fatelo appassire per qualche minuto.
Aggiungete il farro, lasciandolo tostare leggermente a fuoco vivo poi sfumare con il vino bianco. Continuate poi la cottura con il brodo vegetale (oppure, se non lo avete preparato, va benissimo anche l’acqua salata bollente).
A circa 5 minuti dal termine della cottura aggiungete il taleggio e la panna.


A cottura ultimata spolverare con il parmigiano reggiano e una volta cremoso lasciarlo riposare qualche minuto.
Il bello del farro è che non scuoce mai!
Provatelo! Buon appetito!
Sonia


