3 Maggio 2023

Tortelloni zucchine, limone e menta

Siamo orgogliosi custodi delle tradizioni culinarie della nostra terra, ma amiamo anche sperimentare con ingredienti insoliti per creare ricette inaspettate e stupire i nostri ospiti. Avete mai assaggiato i tortelloni zucchine, limone e menta?
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
tortelloni zucchine limone e menta

Il nostro agriturismo è nato allo scopo di valorizzare i prodotti che coltiviamo e trasformiamo sulla nostra collina e proprio qui, nella nostra cucina che si affaccia sulla Pianura Padana, ci dedichiamo alla preparazione dei piatti più tradizionali della cucina emiliana: tortellini in brodo, tagliatelle al ragù, gnocco e crescentine, tortelloni burro e salvia… e molto altro.

Tuttavia, l’entusiasmo che ci caratterizza e che non ci abbandona (quasi) mai, ci fa venire voglia di sperimentare, creare, innovare… Insomma, di allontanarci un po’ da quella tradizione che tanto amiamo, per lanciarci in nuove sfide e provare nuove ricette da far assaggiare ai tanti amici che ogni settimana decidono di fermarsi a mangiare alla nostra tavola.

Siamo fan dei tortelloni anche in estate!

In vista dell’estate, abbiamo deciso di rinnovare uno dei nostri piatti preferiti, i tortelloni ricotta e spinaci. Abbiamo pensato quindi a un sugo fresco, adatto a quelle giornate calde e afose di un luglio emiliano, che faccia venire voglia di fermarsi per godersi un piatto caldo (noi diciamo NO alle insalate fredde ogni giorno!) e al tempo stesso leggero e saporito. Vi sveliamo la nostra nuova ricetta dei tortelloni zucchine, limone e menta, vi assicuriamo che è facilissima da preparare! Li trovate anche nel menù primavera-estate del nostro agriturismo.

La ricetta dei tortelloni zucchine, limone e menta

INGREDIENTI (per 4 persone)

Tortelloni ricotta e spinaci (5 a persona se grandi; 8 a persona se piccoli)

5 zucchine

1 limone con buccia edibile

Foglie di menta a piacere

Olio di girasole

Prezzemolo a piacere

½ bicchiere di vino bianco

Sale q.b.

Una noce di burro

Parmigiano a piacere per condire

PROCEDIMENTO

Iniziate lavando le zucchine e tagliatele a cubetti non troppo grandi. In una padella antiaderente, fate scaldare l’olio di girasole (questa è una nostra preferenza, poiché l’olio d’oliva potrebbe coprire il sapore delicato delle zucchine) con un po’ di prezzemolo, facendo attenzione a non soffriggerlo. A parte, grattugiate la scorza di limone, senza arrivare alla parte bianca, e spremetene il succo.

Nella padella con l’olio, aggiungete le zucchine a cubetti, la scorza e il succo del limone. Aggiustate con una presa di sale e mescolate. Lasciate andare a fuoco medio-basso e aggiungete quindi alcune foglie di menta, precedentemente lavate e tagliate. Sfumate con il vino bianco e lasciate appassire.

Nel frattempo, mettete a bollire una pentola d’acqua per cuocere i tortelloni. Mescolate delicatamente per non rompere i tortelli in cottura. Scolateli con una schiumarola o nel colapasta e versateli nella padella in cui avete preparato il sugo di zucchine, limone e menta. Aggiungete una noce di burro per mantecare e completate con alcune foglie di menta fresca a guarnizione.

Impiattate e servite i tortelloni caldi, se lo desiderate, aggiungete parmigiano grattugiato a piacere. Ora potete assaggiare e innamorarvi come noi dei tortelloni zucchine, limone e menta!

VARIAZIONE

Se non siete amanti delle verdure in pezzi (o se i vostri bimbi, come i miei, non le vogliono vedere intere nel piatto!), potete sempre frullare gli ingredienti una volta che li avete cotti in padella. Otterrete così una cremina vellutata con la quale condire i tortelloni.

Articoli correlati

Una ricetta sfiziosa, genuina, veloce da preparare e… che sporca soltanto una padella! La pasta di Saragolla al cavolo nero e pancetta croccante è il primo piatto giusto per soddisfare i palati di tutta la famiglia. Io l’ho scoperta “per caso” e in poco tempo è diventata un must sul menù di casa. Che ne dite, vorreste vederla anche tra le specialità del nostro agriturismo?
Il sovescio è una concimazione organica vegetale del terreno, mediante la coltivazione di una miscela di leguminose, graminacee e crucifere (es. favino, orzo, senape bianca), lasciata vegetare fino alle prime infiorescenze, per poi essere trinciata, lasciata appassire leggermente e poi inglobata al terreno.