Grani antichi italiani biologici
La nostra produzione di filiera corta di grani antichi italiani tutela la biodiversità, il valore e la freschezza di questi cereali. Abbiamo introdotto nelle terre di Bersana queste varietà di grani antichi italiani biologici per regalarti genuinità e qualità.

Oggi la coltivazione di grani antichi biologici è il cuore della produzione di Bersana.
Ti offriamo farine biologiche di grani antichi macinate a pietra, ottime per sapore e proprietà nutritive. La lenta macinatura e la setacciatura controllata, capace di garantire sempre la presenza del germe vitale nella farina, rendono le farine biologiche di grani antichi i prodotti di punta della nostra azienda agricola.
Riccardo ti racconta i grani antichi…

GRANI ANTICHI TENERI
Quando iniziammo a ricercare i grani teneri antichi, l’agricoltura biologica imponeva di coltivare in purezza una singola varietà di grano antico.
Il succedersi delle stagioni di semina, accompagnate anche da difficoltà e prove, ci ha donato la consapevolezza che ci serviva. Seminammo fianco a fianco i grani teneri antichi. Ogni coltura aiutava le altre ad affrontare i terreni e il clima.
Questa scelta ci ha premiato.
Mentana, Terminillo, Autonomia, Inallettabile e Gentil Rosso sono i cereali che compongono la nostra offerta di grani teneri antichi. La farina di grani teneri antichi, macinata a pietra, ottima per sapore e proprietà nutritive, è ben tollerata anche da chi aveva messo da parte i grani teneri e tutti i loro trasformati.
Che cosa produciamo?

FARRO MONOCOCCO
Il farro monococco è il più antico tra i cereali riscoperti dalla nostra agricoltura biologica di nuovo millennio. Chi come noi arriva a fare esperienza di questo cereale e della sua farina ottenuta con una sapiente macinatura a pietra rimane incantato.
Quasi per caso ci trovammo qualche anno fa a coltivare questo grano antico in un piccolo fazzoletto di terra.
Vedemmo crescere i fusti radi, lunghi ed ossuti. Restammo rapiti dalla danza delle spighe brune.
ll farro fu raccolto, macinato e trasformato in pane.
Da allora siamo custodi della purezza di questo grano antico capace di coniugare al gusto uniche caratteristiche a livello nutritivo, grazie al suo basso tenore glutinico e all’ottima digeribilità.
Che cosa produciamo?

SARAGOLLA (KHORASAN)
Il grano antico Saragolla è la prova più grande per la nostra agricoltura biologica.
Il “chicco giallo”, questa è la traduzione letterale di “Saragolla”, conosciuto anche con il suo nome storico di Khorasan, ha una storia antichissima. Le sue spighe alte e piene, cariche di chicchi dalla forma allungata, racchiudono un racconto che si perde nelle antiche terre del Medio Oriente. In Italia viene coltivato da quasi 2000 anni.
Dal primo giorno desideriamo ritrovare il Saragolla puro per coltivarlo sulle terre modenesi e farlo conoscere in tutta la sua bontà aromatica e salutare.
Che cosa produciamo?

SENATORE CAPELLI
Un amico molisano mi donò il seme originale da cui sono nati gli alti fusti della coltura di Senatore Cappelli che ancora oggi curiamo.
Speranzosi dinnanzi al nostro antico mulino a pietra, vedemmo uscire per la prima volta dalla macina la semola di questo grano. Da quel momento le emozioni ci hanno portato alla trasformazione della semola in pasta ed alla panificazione.
I prodotti di Senatore Cappelli riscuotono sempre maggiore successo di pubblico, grazie alla macinatura a bassa temperatura e al processo di pastificazione a lenta essiccazione che conservano il gusto ricco e i nutrienti di questo magico cereale.