La promessa
Bersana è un’azienda agricola biologica e una fattoria didattica nelle campagne di Maranello, nel primo Appennino modenese.
Bersana è una famiglia, un invito, una promessa.

LA FAMIGLIA E LA STORIA
I prodotti della nostra azienda agricola biologica nascono dalle radici profonde di una famiglia e di un territorio.
Alla fine degli anni ’80 Giorgio e Carmen scoprono un podere sulle colline di Maranello: il suo nome è Bersana.
Dopo anni di ristrutturazioni nel 1996 Bersana diventa casa per Giorgio, Carmen e i loro figli.
Nel 2011 Riccardo sposa Sonia e insieme iniziano a progettare un futuro a contatto con la natura dove lavorare e crescere i loro figli. Poco più di un’anno dopo Riccardo lascia la sua occupazione. Insieme Riccardo e Sonia scelgono di legare il loro destino a questa terra. La data che ha coinciso con l’inizio di questo cammino (2012, MMXII) oggi è incisa nell’arco del portale della Casa di paglia.
Nel 2015 Riccardo e Sonia fondano l’Azienda Agricola Bersana. Il proposito che ha alimentato questa scelta è diventato un’insegna: nulla manca di quel poco che basta per vivere.
Dopo l’azienda agricola biologica, Riccardo desidera intraprendere un percorso educativo capace di coltivare insieme ai terreni anche le coscienze dei più piccoli e non solo, partendo da esperienze dirette a contatto con la natura. Questo proposito si realizza nel 2017 con la nascita della fattoria didattica.
Nel 2019 Riccardo e Sonia inaugurano la Casa di paglia, prima e fondamentale struttura polifunzionale in bioedilizia di Bersana.
L’ultima evoluzione avviene nel 2020: Bersana diventa anche agriturismo su precisa richiesta del pubblico, desideroso di vivere esperienze enogastronomiche su questa magica collina.

Crediamo ci sia uno stretto rapporto fra la felicità dell’uomo e la felicità della terra. La bellezza che nasce da questa armonia spalanca il nostro cuore a un nuovo dialogo con i terreni che coltiviamo.
Il terreno è un sistema vivente e la sua salute dipende da un equilibrio dinamico, proprio come nel caso dell’uomo e degli animali.
Ringraziamo i passi che ci hanno condotto in questo luogo e in questo tempo.

LA PROMESSA
Un rapporto a tu per tu con la terra, prendendola in mano e vivendola da vicino.










La nostra agricoltura biologica rispetta la vita del terreno. Sfruttiamo la rotazione delle colture per mantenere equilibrato l’humus, non impieghiamo pesticidi perché gli insetti attratti da una coltura poi scompaiono con la successiva e restituiamo la materia organica alla terra con il letame.

IL MANIFESTO
La nostra promessa affonda nella stessa terra in cui affondano i nostri piedi.
Salvaguardiamo la storia delle persone e del territorio e i prodotti tipici della campagna modenese.
I nostri grani antichi sono cresciuti in terreni ricchi, qui nei campi del primo Appennino tosco-emiliano.
Bersana e la sua missione, pur mutando nel corso degli anni, sono rimasti fedeli ad un concetto originario: coltivare terra e coscienze, cimentandosi in un’agricoltura votata al rispetto di uomo e natura attraverso la scelta consapevole del metodo biologico e tecniche di trasformazione ecosostenibili. Bersana è un progetto in cui l’incessante ricerca in campo agronomico si unisce alla ferma volontà di legare alla tecnica una concreta possibilità di educazione civica e edificazione sociale.